Descrizione
La scuola musicale genovese (G. Tanasini) – Documenti e testimonianze sull’attività musicale delle principali cappelle genovesi fino all’anno 1700 (D. Calcagno) – Antologia (G. E. Cortese)
Il periodo che dall’ultimo trentennio del secolo XVI arriva fin quasi alla fine del 1600 è per la musica genovese e ligure quello di massimo splendore. I musici della Superba, i quali operarono non solo nel territorio della Repubblica di Genova ma anche nelle più importanti città italiane ed europee, diffusero un atteggiamento musicale dai tratti fortemente connotati, caratteristica tipica di una vera e propria Scuola musicale ligure: solo per una serie di fatti contingenti quest’ultima non ha avuto la rinomanza di altre. Questo volume, dando un ampio spazio alle trascrizioni musicali, intende colmare un vuoto nella storia della musica italiana. Il commento critico inserito nell’antologia è scaturito da una ricerca approfondita. Il libro perciò si pone come un pratico sussidio per chi intenda avere un panorama della situazione musicale genovese e ligure del periodo in questione.
Una certa musicologia dai limitati e limitanti orizzonti privilegia i dati storici al materiale artistico. L’arte di Euterpe però vive nel momento in cui viene eseguita ed è in questa ottica che deve essere vista la pubblicazione della presente opera.