David Graeber, Heather Gautney, Michael Hardt, Stanley Aronowitz

Affinità sovversive. I movimenti sociali americani nella guerra globale

David Graeber, Heather Gautney, Michael Hardt, Stanley Aronowitz

David Graeber, Heather Gautney, Michael Hardt, Stanley Aronowitz

A cura di Franco Barchiesi

Prima edizione Deriveapprodi 2005

Brossura editoriale, in 8vo, pp. 176

Come nuovo

6,00

1 disponibili

COD: S995/320 Categorie: , ,

Descrizione

Esattamente come durante la guerra in Vietnam, anche per la guerra che le truppe americane stanno combattendo in Iraq si sta consolidando una vasta opposizione. Dagli studenti universitari ai lavoratori delle pulizie, dai militanti per la giustizia ambientale agli avvocati dei diritti civili sono in molti a chiedere a gran voce il ritiro delle truppe e la fine dell’occupazione in Iraq. Ma, diversamente dal Vietnam, queste proteste (comunque spesso ignorate dai media ufficiali) non sempre confluiscono nelle grandi manifestazioni di piazza.

Poichè la «guerra globale permanente» di cui l’Iraq è uno dei capitoli ha, anche in patria, molte ripercussioni: la limitazione delle libertà civili con la scusante del terrorismo, il taglio delle spese sociali a favore delle spese belliche, la violenza sull’ambiente per la ricerca forsennata di petrolio..

Mentre esportano democrazia a colpi di cannone, gli Stati Uniti vivono un’opposizione interna che chiede lo stravolgimento dell’organizzazione sociale; a essa sanno rispondere unicamente con la repressione

I saggi contenuti in questo libro assumono il punto di vista di questi molteplici attori e mostrano come le loro critiche alle attuali politiche americane configurino l’unica reale alternativa al mondo di violenza cui ci troviamo di fronte. Ignorare gli argomenti di chi chiede tali riforme significa consegnare il destino dei prossimi anni nelle mani dei signori del terrore e dei signori della guerra.

Informazioni aggiuntive

Autore

, , ,