Mauro Guarinieri

Planet Aids. Manuale di resistenza attiva alle politiche delle multinazionali farmaceutiche

Mauro Guarinieri

Prima edizione Deriveapprodi 2003

Brossura editoriale, in 8°, pp. 112

Come nuovo

4,50

1 disponibili

Descrizione

La salute non è una fetta di mercato. Maggiori speranze di vita non si acquistano in farmacia. L’accesso ai medicinali disponibili, ai vaccini e alle migliori terapie è un diritto basilare di ogni abitante di questo pianeta. Eppure, la diffusione dell’infezione da Hiv-Aids testimonia il contrario.

Ogni anno muoiono milioni di persone per il semplice fatto di non potersi permettere le cure di cui hanno bisogno. Mentre la ricerca scientifica produce farmaci salvavita per le persone sieropositive, le multinazionali farmaceutiche impongono prezzi che superano di molte volte la spesa sanitaria della maggior parte dei paesi del sud del mondo. Tutelate, in questo, dalle organizzazioni economiche sovranazionali, dalle legislazioni sui brevetti e dalle norme di protezione della proprietà intellettuale

Laddove un reale libero mercato abbasserebbe drasticamente il costo delle terapie, il protezionismo dei principali paesi industrializzati trasforma le società farmaceutiche nelle aziende con i più alti profitti. Ma questo libro ci ricorda che l’opposizione al business della salute non riguarda “soltanto” i 35 milioni di persone che vivono dalla parte sbagliata del pianeta.

Informazioni aggiuntive

Autore