Riccardo Dalisi

Creare con le mani. Diritto alla creatività

Riccardo Dalisi

Franco Angeli

Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Brossura editoriale, in 8vo, pp. 127

Volume allo stato di nuovo, minimi segni da giacenza in magazzino

ISBN 8846462041

14,00

Esaurito

Descrizione

Questo libro racconta l’esperienza avventurosa di uno stage coordinato da architetti e guidato da un architetto artista ed è nato con lo scopo di valorizzare e portare alla luce quella creatività ed originalità oggi troppo spesso schiacciata dal predominio del visuale e del virtuale.

Da questo il titolo: Creare con le mani.

Lo stage, che si è svolto al Casale dei Monaci di Ciampino per iniziativa del Centro Culturale per le Arti Applicate ed il Territorio, è stato palestra di un’ampia sperimentazione di diverse tecniche di animazione creativa che ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi di tutte le età, studenti dell’Università La Sapienza di Roma, insegnanti e psicologi.

Il libro è insieme racconto e rielaborazione delle esperienze vissute in questa ricca e complessa vicenda e vuole essere un contributo all’individuazione di tecniche trasmissibili e di possibili sviluppi ed approfondimenti teorici e metodologici. È rivolto ad educatori, operatori culturali, docenti, studenti universitari, dell’accademia e dei licei artistici.

È dedicato a tutti coloro che vogliono riscoprire la possibilità di esprimersi, attraverso un contatto diretto, con le diverse forme espressive.

 

Riccardo Dalisi è docente di Progettazione presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Federico II di Napoli ed è direttore del Corso di Perfezionamento in Disegno Industriale per i Beni Culturali e la Mobilità Sostenibile presso la stessa Facoltà. Negli ultimi dieci anni si è dedicato alla creazione di un rapporto sempre più articolato e fecondo tra la ricerca universitaria, il design, la scultura, la pittura, l’arte e l’artigianato, mantenendo al centro la finalità di uno sviluppo umano attraverso il dialogo e il potenziale di creatività che ne sprigiona.

Informazioni aggiuntive

Autore