Maria Teresa di Marco, Marie Cecile Ferré

La cucina siciliana. Un libro illustrato che racconta la storia dei piatti siculi

Maria Teresa di Marco, Marie Cecile Ferré

Guido Tommasi 2011
Brossura editoriale con risvolti, in 8vo grande, pp. 223; illustrato a colori (belle fotografie di Maurizio Maurizi)
Volume ottimo, come nuovo
ISBN 9788896621141

12,00

Esaurito

COD: S17.536/641 Categorie: ,

Descrizione

La cucina siciliana è cucina di curtigghiu, ovvero di cortile, con il gusto delle variazioni che corrono di porta in porta, di balcone in balcone e letteralmente di bocca in bocca.

Ma, al contempo, quella siciliana è una cucina che misura se stessa sullo scenario delle più grandi tradizioni gastronomiche: quella araba dell’agro e del dolce, quella francese dei Monsù, quella contadina che amministra, con una sapienza piena di gusto, i prodotti della terra. Se mille sono le variazioni, ognuna è naturalmente la migliore e scatena discussioni infinite sull’ortodossia degli ingredienti, sulle modalità del confezionare, sulla prodezza dei fornitori, sulla superiorità orgogliosa di un mercato.

È così che il compito di raccontare e di mostrare una cucina che è un universo di sapori e di voci può risultare non solo difficile, ma propriamente “pericoloso”. Per non rischiare di perderci, abbiamo afferrato il lembo che più ci sembrava familiare e sensato per sbrigliare la matassa, interrogando nonne, zie, amiche e amici da una costa all’altra di quella che certamente è un’isola, ma ancora di più un continente.

Informazioni aggiuntive

Autore

,