Francesco Pellegrino

L’ultimo tempo. Racconto corale di generazioni in declino

Francesco Pellegrino

Prima Deriveapprodi 2003

Brossura editoriale con risvolti, in 8vo, pp. 176

Come nuovo

6,00

1 disponibili

COD: S1002/320 Categorie: , ,

Descrizione

L’Italia è il paese con la popolazione più anziana di tutta l’Unione Europea. La questione dell’invecchiamento ci coinvolge collettivamente sempre di più. L’ultimo tempo affronta questo argomento ma non è un rapporto di settore, né un’analisi sociologica, e neanche un dossier statistico.
Questo libro ha soltanto l’ambizione di dare la parola ai vecchi che abitano le nostre città e percorrono le strade dei nostri quartieri, che hanno accettato di parlare di sé e hanno voluto raccontare le esistenze che conducono. Svelano così le loro reali esigenze, che sono spesso molto lontane dagli interventi che qualcuno, in un ufficio amministrativo, ha pensato per loro. A parlare sono soprattutto anziani, sia uomini che donne, residenti a Roma o nell’immediata periferia della capitale. Emerge da questa galleria di personaggi diversi, un racconto corale che fornisce dati, informa e fa ragionare
Un utile «promemoria» per aiutare a riflettere su politiche di integrazioni credibili ed efficaci e per agevolare il lavoro di chi si trova ogni giorno a operare accanto a persone che stanno invecchiando.

Informazioni aggiuntive

Autore